L’infografica (in inglese “infographic” o “information graphic”) è una forma di comunicazione che sta riscuotendo un grande successo ultimamente. Il motivo è semplice: quando si vogliono trasmettere delle informazioni, anche complesse, con diagrammi e schemi, la priorità è quella di ottenere un testo chiaro ma anche invitante, e in questo l’infografica è l’ideale. È in grado di raccontare rapidamente numerosi dati e di coinvolgere il lettore fino a stimolarlo alla condivisione.

 

Le infografiche sono strumenti di marketing davvero interessanti, per questo la Filodesign ha usato spesso in questi ultimi anni questa tipologia di comunicazione.

iPaper per il cliente Intesa San Paolo

Le infografiche riescono a coniugare l’arte grafica con il mondo del giornalismo e dell’information technology. Visualizzare un contenuto in veste grafica significa poterlo esporre in modo sintetico ed intuitivo (in caso di rilevazioni statistiche ad esempio). E significa anche poter attirare l’attenzione del lettore con un aspetto piacevole ed accattivante (le infografiche iniziano a spopolare anche sulla carta stampata).

 

iPaper per il cliente Intesa San Paolo

Le infografiche si servono di diagrammi di flusso, tabelle, grafici, mappe concettuali. E tutti questi elementi sono accompagnati da una cura per l’aspetto estetico, un uso sapiente dei colori ed una originalità nella presentazione tali da fare di questi modelli delle piccole creazioni artistiche.
I contenuti che possono servirsi di questo mezzo sono i più diversi: notizie, organigrammi, proiezioni statistiche, relazioni gerarchiche. Le infografiche possono mostrare efficacemente dei processi, confrontare dati, “raccontare” la storia, semplificare i risultati di una ricerca.

iPaper per il cliente Unicredit Banca

Hanno un grande potenziale comunicativo che può essere ed è sfruttato da vari soggetti: giornalisti ed editori, siti web, imprenditori, pubblicitari. Le infografiche possono al contempo informare e pubblicizzare nel modo più efficace. Sebbene si prestino alla carta stampata, il loro habitat naturale è la rete.

Doppia pagina rivista Agenti News

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Leave a Reply